30 maggio - 1 giugno 2025

Primo Star Party Romagnolo

A.R.A.R. (Associazione Ravennate Astrofili Rheyta) e A.A.F. (Gruppo Astrofili Astro Amici Forlivesi) hanno organizzato uno Star Party Romagnolo di fine primavera nelle colline degli Appennini, aperto a tutti gli appassionati (visualisti, astrofotografi, fotografi, curiosi).

L’appuntamento era per l’ultimo week-end di maggio, da venerdì 30 maggio a domenica 1 giugno 2025, nella suggestiva location, immersa nel verde, di “Corte San Ruffillo” (via San Ruffillo, 12 – Dovadola FC).

L'occasione era importante e la collaborazione fra i nostri due gruppi ha portato al pieno successo questo incontro osservativo.

La risposta degli appassionati è stata pronta e corposa; una cinquantina di postazioni fra visualisti e astrofotografi erano presenti nell'ampio spazio lasciatoci a disposizione.

L'idea è nata durante lo Star Party di San Barthelemy di settembre 2024 durante il quale Paolo Alfieri ha chiesto a Loris Ferrini se fosse interessato ad organizzare uno Star Party tutto nostro.

La risposta è stata entusiasta!

E così si è formata la squadra per l'organizzazione: Paolo Alfieri, Paolo Morini e Marco Garoni da parte dell'ARAR; Loris Ferrini, Omar Cazzanti e Paolo Girotti per l'AAF.

Grazie a questo fantastico gruppo l'organizzazione è risultata perfetta e tutto è filato liscio, anche il meteo... che ci ha regalato due serate serene, un po' umide, ma serene!

 

Oltre alle osservazioni Matteo Muccioli di AAR ci ha intrattenuto con la cottura di pietanze con i forni solari e l'astronomo dell'INAF Luca Angeretti ha tenuto un'interessantissima conferenza sui buchi neri.

Ovviamente non poteva mancare la cena di chiusura....

I 5 Paoli presenti allo Star Party!!!

E adesso un po' di immagini (una minima parte) scattate durante il week end.

E infine uno stupendo filmato riassuntivo realizzato da Loris Ferrini

Per vederlo cliccate qui.

E allora.... appuntamento al prossimo anno!!!

 

Torna all'archivio iniziative